Con Simple Machines Forum sarai l'amministratore di una community che potrai configurare in profondità grazie a un potente e completo pannello di controllo. È gratuito e facile da usare anche per gli "admin" alle prime armi. Peccato che la traduzione in italiano sia disponibile solo tramite plugin
Simple Machines Forum (conosciuto anche come SMF) è un Content Management System (CMS) ideato per realizzare forum. Il prodotto, lanciato un po' in sordina, ha ben presto raccolto consensi per la sua facilità di utilizzo e per la sua minor vulnerabilità rispetto a PHPBB, suo diretto concorrente.
Dopo una rapida fase di installazione, SMF ti aprirà le porte del pannello di amministrazione, ricco di strumenti e funzioni. Si spazia dalla gestione delle categorie e delle sezioni, ai permessi per gli utenti fino alla creazione di gruppi e alla scelta del tema o la modifica del layout. Non manca proprio niente, e anzi ci stupisce l'enorme livello di profondità nella configurazione del forum e dei tool di mantenimento, soprattutto considerata la natura gratuita del software.
Di SMF ci piace anche la velocità e il ridotto impatto sulle risorse del server. In più, è un software in grado di integrarsi perfettamente con altre piattaforme, come Joomla!, o con tool che permettono di costruire piccoli portali partendo proprio dalla struttura del CMS.
Simple Machines Forum non richiede particolari conoscenze, se non quelle minime richieste a un administrator per poterlo installare sul server (che deve supportare PHP e MySQL). È un prodotto robusto, soddisfacente e che ti permette anche di aggiungere dei plugin per espanderne le funzionalità, ma in quest'ultimo aspetto PHPBB sembra avere una marcia in più sulla quantità e sulla varietà di addon disponibili.
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire