Salva le tue password in luogo sicuro e non rischiare di dimenticarle o di farle scoprire da qualche malintenzionato. Prova Keepass: gratuito, amichevole, pratico, criptato con potenti algoritmi e traducibile in italiano con un plugin
Viviamo in tempi insicuri. Sotto tutti i punti di vista. Tanto vale semplificarci la vita sui fronti quotidiani dove è più facile intervenire. Prendiamo le password. Visto che ci servono ormai per accedere a tutto e nessuno di noi ha una memoria di ferro, affrontiamo subito il problema. La soluzione è creare un database sul PC con un programma specifico. Un programma come Keepass, uno dei più pratici e sicuri attualmente in circolazione.
Innanzitutto, Keepass è open source: viene aggiornato costantemente e puoi scegliere tra vari plugin per arricchirlo, tra cui la patch di traduzione per la lingua italiana (vedi scheda "Extra"). Poi Keepass è estremamente intuitivo e dotato di un'interfaccia simpatica e personalizzabile, alla portata di chiunque. Ma ciò che più conta con le password è la sicurezza e Keepass sembra mettercela tutta. Come con altri programmi della tipologia, stabilisci la password generale per accedere e poi puoi inserire manualmente o importare tutte le tue password e i nomi utente.
La differenza è la ricchezza di funzioni aggiuntive che ti permettono di bloccare Keepass o alcuni comandi dopo un determinato periodo di tempo e di cancellare i contenuti al sopraggiungere di una certa scadenza e così via. Inoltre, Keepass offre un potente generatore di password sicure e un criptaggio affidabile grazie a potenti algoritmi.
A Keepass però mancano due cose: una funzione integrata per accedere automaticamente ai siti privati, magari con un riempimento automatico, e la possibilità di archiviare le informazioni online. La prima lacuna si può colmare con un plugin specifico. La seconda purtroppo (o per fortuna) non è aggirabile. Ma se sei proprio sicuro di voler registrare online tutte le tue password, puoi sempre provare LastPass.
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire