Scrivener è uno dei software per scrittori professionisti (o aspiranti tali) migliori sul mercato. Dopo quasi quattro anni dalla sua uscita su piattaforma Mac, ora è finalmente disponibile anche per PC Windows. E nonostante sia in fase beta va già piuttosto bene
Fin dall'uscita della beta per Mac nel 2007, Scrivener è stato subito uno dei software di elezione per giornalisti e scrittori, e in generale per chi pratica il mestiere di scrivere. Ora l'applicazione si prepara a conquistare anche l'altra metà del cielo: i PC Windows.
Gli strumenti offerti da Scrivener, uniti ai suoi template, sono una generosa cornucopia per chi scrive. Ogni esigenza è stata presa in considerazione, da quelle dello scrittore di romanzi al cantautore, dallo sceneggiatore al poeta, ed ogni problema ha uno strumento che ne facilita la soluzione. La prova migliore è questa lista di testimonial, che utilizzano Scrivener per Mac da tempo e con profitto.
Scrivener è infatti studiato per gestire progetti di scrittura in ogni loro fase, dalla ricerca di materiale alla versione finale passando per revisioni, riscritture, versioni alternative e note.
La grande comodità di Scrivener è che ti permette di scrivere nell'ordine che preferisci tu, che raramente, specialmente per chi scrive romanzi o sceneggiature, è l'ordine "naturale" del testo, ma salta da un punto ad un altro. La divisione in capitoli e la visualizzazione "bacheca-style" del tuo puzzle di pensieri e parole rendono facilissimo seguire il flusso logico o creativo delle idee, perché mantengono un ordine rigoroso che ti consente di preoccuparti solo di scrivere.
Consigliamo a tutti di provare questa applicazione, anche agli sceneggiatori che utilizzano Final Draft, di cui Scrivener è un potenziale sostituto. Innamorarsene è un attimo, e i plus che porta con sé sono tanti da renderla facilmente uno strumenti di scrittura di (piacevolissimo) uso quotidiano.
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire