Addon per Firefox che sincronizza i tuoi siti preferiti. Efficace e funzionale, Xmarks tiene in ordine i tuoi segnalibri e ti aiuta a non perderli
Ci sono cose che non so fare, una di queste è tenere in ordine i miei preferiti. Uso diversi browser e diversi computer, e su ogni browser e ogni computer vado disseminando bookmark come un Pollicino digitale. Ma invece di tornare a casa seguendo pixel-mollichine, mi perdo nella rete e ogni volta che mi serve un sito che avevo memorizzato non so mai dov?è. Ecco, a una come me Xmarks ha cambiato la vita.
Tecnicamente Xmarks è un addon crossbrowser e crossplatform che sincronizza bookmark e password su un server remoto. In parole molto più semplici, Xmarks conserva i tuoi preferiti e le tue password e ti permette di accervi da qualunque computer. Una volta installato su Firefox, il programma ti chiederà di creare un profilo (la registrazione è rapida) per registrarti al servizio. Con la tua username e la password sei pronto a sparpagliare i tuoi preferiti tra tutti i computer che vuoi.
Dopo l?installazione troverai un pulsante blu sulla barra degli indirizzi: clicca e vedrai le informazioni sul sito che stai visitando e i suggerimenti ad altri siti simili. Se guardi in basso, sulla barra di stato, c?è un altro piccolo pulsante blu: da lì puoi accedere alle impostazioni di Xmarks, avviare le sincronizzazioni e impostare le preferenze. Un?altra funzione molto comoda è quella che ti permette di aprire schede lasciate aperte in altri computer o in altri browser; purché, ovviamente, tu abbia installato Xmarks in ognuno dei navigatori o PC che vuoi tenere sincronizzati.
Preoccupato per la privacy? Nessun problema: Xmarks cripta i tuoi dati di accesso e nessuno, tranne te, può accedervi. Lievemente intimidatorio durante i primi approcci (le funzioni e le opzioni sono così tante che ci si può sentire un po' confusi), superati i primi impacci Xmarks diventa un alleato insostituibile. Gestire i propri siti preferiti non è più un problema e perdersi nel web diventa difficile, anche per i Pollicino digitali come me!
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire