Telecharger

mercredi 18 janvier 2012

Download Pidgin 2.10.1

Download Pidgin 2.10.1


Pidgin è un simpatico client di messaggeria istantanea, multiprotocollo e multipiattaforma. Per chattare con tutti i tuoi amici facilmente, a qualsiasi rete appartengono. Per ora non offre anche possibilità di conversazione audio e video

Se ti dico "GAIM", ti viene in mente qualcosa? Se sei un vecchio lupo di mare delle chat, probabilmente ricorderai un vecchio client open source multiprotocollo che girava su Linux e ti permetteva di chattare su diverse reti. Ma se lo cerchi adesso, scoprirai che ha cambiato nome. Adesso GAIM è diventato Pidgin.

I "pidgin" sono delle lingue semplificate che permettono a popoli di diverse lingue di comunicare tra loro. E Pidgin fa esattamente questo. Funziona su Windows e su Linux e supporta moltissime reti. In poche parole: puoi comunicare simultaneamente con amici non importa con quale client siano connessi, se con Windows Live/MSN Messenger, con IRC, con Yahoo! Messenger o che so io.

Tutto questo in modo estremamente semplice. Pidgin ha un'interfaccia minimale, ma offre un numero di funzioni di tutto rispetto ed è ampliabile rapidamente con plugin. Pidgin è il client perfetto per chi è un "chattatore" professionista, ma non ha un computer potentissimo: ti permette di chattare con amici di diverse reti, di passare agilmente da una conversazione all'altra grazie alle finestre a schede e in più non appesantisce le risorse di sistema come accadrebbe tenendo installati diversi client.

C?è da dire che con Pidgin non potrai usare gli extra offerti dai diversi servizi: emoticon, sfondi, animoticon e così via. Pidgin offfre i suoi smile, sono carini, ma non avanzati come quelli di Windows Live Messenger. Nota positiva è che puoi visualizzare e salvare quelli che ti inviano i tuoi contatti. Ma poi ci sono piccole cose che potrebbero essere migliorate, ad esempio le finestre di chat che si chiudono in blocco quando chiudi una scheda, la mancanza assoluta di funzioni per le conversazioni audio e video. Usarlo o meno? È tutta questione di priorità.



DOWNLOAD

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire