Guitar Rig è il più completo simulatore di effetti, amplificatori e cabinet per chitarra e basso attualmente sul mercato. Utilizzabile come app indipendente o come plugin (VST, AU e RTAS)
Gli amplificatori che Guitar Rig emula, con algoritmi estremamente fedeli, hanno scritto la storia della musica: Vox AC30, Marshall 1959 SLP, Marshall JCM 800, Ampeg VT-40, Orange e Fender Twin Reverb sono solo alcuni.
Il parterre di effetti di Guitar Rig è altrettanto imponente: 11 tra distorsori e overdrive, 10 tra riverberi e delay, effetti di modulazione, filtri e il fantastico Split Module, che ti consente di creare catene di effetti in parallelo invece che in serie.
Lo stesso vale per i microfoni virtuali che Guitar Rig offre, con cui riprendi il suono del cabinet: hai infatti a disposizione dal classicissimo Shure SM57 ai Neumann U47 e U67 (più molti altri!), che puoi piazzare nella posizione e alla distanza che vuoi tu rispetto alle casse che decidi di usare.
Guitar Rig è anche dotato di metronomo, accordatore cromatico (molto preciso), due Tapedecks per
registrare o riprodurre tracce audio (ad esempio per fare pratica, studiare un assolo o buttare giù idee per
una canzone) e uno strumento utilissimo, il Crossover Mix, che divide il segnale in due "flussi" in base alla frequenza e invia ciascuno a diverse catene di effetti.
A rendere il tutto praticamente perfetto, infine, c'è Control Room, da cui hai il controllo totale delle tue catene di effetti. Naturalmente Guitar Rig offre anche una collezione enorme di preset. È quindi difficile trovare un programma più completo (e stabile) per chitarristi e bassisti, in cui alla qualità delle emulazioni si affianchi un'offerta così sterminata di strumenti.
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire