MLDonkey è un client di file sharing che supporta quasi tutti i protocolli di condivisione file tra utenti, e si installa come servizio di Windows. Un po' complicato da utilizzare
Sono molte le caratteristiche distintive di MLDonkey. Prima di tutto supporta tutti o quasi i protocolli P2P: BitTorrent, eDonkey, Gnutella, DC++, Kademlia e SoulSeek tra gli altri. Difficile trovare un programma che faccia altrettanto.
MLDonkey ha anche un'altra caratteristica, che lo rende interessante soprattutto per gli utenti con un profilo decisamente più tecnico. Si installa infatti come servizio di Windows e praticamente non ha un'interfaccia grafica. Per configurarlo, cercare file e gestire i trasferimenti bisogna connettersi in locale via telnet o browser Internet. La prima opzione è solo testuale, mentre la seconda offre una spartana interfaccia grafica.
I vantaggi sono presto detti: MLDonkey è leggerissimo, configurabile e funziona anche su computer vecchi. Ma anche gli svantaggi sono evidenti: serve pazienza e un buon grado di confidenza con il PC. Pertanto consiglio che ad utilizzarlo siano solo gli utenti che hanno davvero bisogno di un client multiprotocollo e che non si spaventano di fronte ad una linea di comando. Per tutti gli altri, eMule, uTorrent e LimeWire sono opzioni molto più pratiche.
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire